Come arredare una cucina bianca?

La cucina bianca arreda open space e piccoli ambienti, facendoli percepire come più ampi, luminosi e ariosi. È perfetta per svecchiare abitazioni antiche, preservandone il magnetismo vintage, o esaltare scelte estetiche moderne e minimaliste.

Versatile, fatta per durare e abbinarsi a tutto, la cucina bianca si adatta con facilità ad ogni tendenza di arredamento e a cambi di stile repentini, nuovi colori alle pareti, arredi o pavimenti.

Può essere realizzata in tanti materiali diversi. La lavorazione del legno offre una molteplicità di finiture: laccato lucido, laccato opaco, laminato, polimerico o melaminico. La scelta dipende dal carattere che si vuole donare alla stanza.

Se si sceglie una cucina bianca lucida con ante lisce e maniglie integrate o assenti, l’effetto finale è pulito e minimalista. Una cucina bianca opaca con ante scanalate o modanate, invece, dona all’ambiente un look classico oppure rustico.

Come arredare una cucina bianca? I mobili bianchi sono una tela da dipingere, lasciano spazio alla fantasia e garantiscono un ampio margine di libertà nelle scelte d’arredo. La stanza può essere ravvivata con rivestimenti, stoffe e complementi che aggiungono un tocco di colore. Il total white può rivelarsi una soluzione vincente, a condizione che non renda l’ambiente freddo, piatto o noioso.

1. Colori delle pareti

Se lo spazio è di metratura ridotta o si desidera donare alla stanza un look raffinato e contemporaneo, rivestire le pareti con lo stesso colore dei mobili si rivela un’ottima soluzione.

L’abbinamento tra cucina e pareti bianche contribuisce a rendere l’ambiente più luminoso, inganna la vista e fa percepire lo spazio come più ampio. L’ideale anche per i grandi open space, dove la luce non è mai abbastanza.

Non è così facile da realizzare come sembra perché il rischio è creare una stanza fredda e asettica, tutto tranne che accogliente. Molta attenzione deve essere posta alla scelta della tonalità, che deve essere la stessa dei mobili.

Il bianco, essendo un colore non colore, si adatta a qualsiasi combinazione cromatica. Perché non rivestire una sola parete della stanza con un colore più acceso, come il blu, il verde o il rosso? Il bianco rimarrà predominante, ma la parete colorata diventerà un punto focale e contribuirà a rendere l’ambiente più vivace.

Anche la parete dietro la cucina può essere tinteggiata con colori più audaci. Questa scelta permette di mettere in risalto le peculiarità della stanza. Attenzione agli accostamenti troppo decisi perché nel lungo periodo potrebbero stancare.

Qualche idea sui colori da abbinare ad una cucina bianca? Il contrasto tra il bianco dei mobili e il grigio delle pareti è perfetto per creare un ambiente moderno ed elegante, l’ideale per una cucina in stile industriale. L’abbinamento con il beige è una scelta neutra ed elegante che permette di creare un’atmosfera rilassante, calda e accogliente.

Anche il paraschizzi può essere colorato e diventare il punto focale della cucina. Può essere rivestito con classiche piastrelle in ceramica dalle nuance vitaminiche, affascinanti maioliche o piastrelle geometriche/effetto optical, una soluzione audace, che accende e scalda l’atmosfera allo stesso tempo.

2. Sedie, tavoli e stoffe

Se per il rivestimento delle pareti si è optato per il tono su tono con i mobili della cucina, l’imperativo di massima è arredare la stanza con sedie, tavoli e stoffe che riscaldano l’atmosfera e la ravvivano con un tocco di originalità e qualche scarto rispetto al suo candore. Questo permette di aggiungere un tocco di vivacità alla cucina e caratterizzarla rispetto allo spazio dove è inserita.

Per creare contrasto con il bianco dei mobili e delle pareti, un’ottima idea è arredare l’ambiente con sedie, tavoli e stoffe dai colori forti e accesi che spiccano nell’insieme. Via libera a nuance come il rosso, il verde o il blu. Il nero è il migliore alleato, soprattutto nelle case moderne. Se ad essere colorata è una sola parete, la stessa nuance può essere utilizzata per gli arredi, con particolare attenzione ai dettagli e alle finiture.

Che si opti per il total white o il contrasto tra mobili e pareti, una soluzione molto apprezzata è l’abbinamento con il legno. Quest’ultimo, nella sua colorazione naturale, è la scelta perfetta per riscaldare l’ambiente e renderlo più accogliente. Tavoli e sedie realizzati con questo materiale mettono in discussione l’uniformità di una cucina bianca e l’intera stanza ne guadagna in impatto.

Lo stile scelto è moderno? Il consiglio è optare per sedie in materiali, forme e colori diversi, un rimando tra nuovo e antico, tra pezzi di design e sedute anonime. Anche il tavolo può giocare di contrasto: in un’epoca dove il mix & match regna sovrano, accostare un pezzo antico a una cucina bianca moderna è un’ottima idea.

Un’altra soluzione per dare colore ad una cucina bianca è sbizzarrirsi con le stoffe. Dalle tende ai cuscini per le sedie, fino alla biancheria da tavola: è possibile scegliere colori a contrasto per dare risalto al pregio dei mobili. Tra le stoffe rientrano anche presine e canovacci.

3. Oggetti che rendono accogliente una cucina bianca

Rivestimenti, arredi e stoffe non sono l’unico modo per donare carattere e familiarità ad una cucina bianca. Anche gli oggetti e gli accessori possono aiutare a rendere più accogliente l’ambiente.

Elementi colorati sono da preferire per valorizzare i mobili. Il consiglio è scegliere poche tonalità contrastanti (due o tre sono perfette) e farle sviluppare lungo tutti gli accessori per creare movimento. Tra i punti dove si può aggiungere un po’ di colore attraverso gli oggetti ci sono le mensole e i piani di lavoro.

I ripiani della cucina possono essere arricchiti con suppellettili a vista, come taglieri o portacoltelli colorati. L’importante è attenersi allo stile dell’arredamento: un accessorio dal design minimal potrebbe stonare con i mobili di una cucina classica.

Sulle mensole, invece, trovano posto decorazioni e barattoli per lo zucchero, la farina, il sale e la pasta che non passano inosservati e permettono di dare una pennellata di colore all’insieme.

Anche le piante possono aiutare a ravvivare e arricchire l’estetica di una cucina bianca. In più, contribuiscono a ridurre lo stress e ad infondere nell’ambiente un senso di benessere e tranquillità. Si può optare per piante pendenti, grasse o erbe aromatiche da sistemare in bella vista sulle mensole. L’ideale per aggiungere un tocco di freschezza all’interno di una stanza dove il bianco è il colore predominante.

Non sai come arredare una cucina bianca e sei alla ricerca di ispirazione? Noi di PG Pasquinelli Arredamenti siamo specializzati nella progettazione e produzione artigianale di cucine classiche e moderne e, grazie all’esperienza maturata nel settore dell’interior design, possiamo aiutarti ad individuare le scelte d’arredo e le combinazioni materiche e cromatiche più adatte al risultato finale che desideri ottenere.

Ultimi articoli: