Come organizzare il freezer?

A tutti, almeno una volta nella vita, è capitato di congelare avanzi o scorte di cibo per poi dimenticarli negli angoli più remoti del freezer. Quest’ultimo, prezioso alleato per la conservazione a lungo termine degli alimenti, è spesso uno spazio sovraffollato di prodotti scaduti e contenitori per surgelati disposti in modo disordinato.

Mantenere il congelatore organizzato e in ordine è essenziale per evitare sprechi alimentari, ottimizzare lo spazio a disposizione, trovare gli alimenti più facilmente al momento del bisogno, preservare la freschezza dei cibi e agevolare la preparazione dei pasti.

Come organizzare il freezer? Molto dipende dalla tipologia di congelatore, che può essere verticale o a pozzetto, e dalle sue forme e dimensioni. Tuttavia, ci sono alcune strategie che è possibile adottare per mantenerlo sempre in ordine:

  1. etichettare gli alimenti;
  2. conservare il cibo sottovuoto;
  3. organizzare gli alimenti per cassetti.

1. Etichettare gli alimenti

Etichettare gli alimenti è la prima strategia per mantenere il freezer ordinato. A volte, capita di non riuscire a trovare qualcosa che è stato sistemato in congelatore in precedenza per il semplice motivo che non si è in grado di riconoscerlo. Le etichette servono per ovviare a questo problema e possono fare la differenza nella vita di tutti i giorni.

Utilizzare le etichette non solo permette di identificare facilmente ciò è stato conservato all’interno del congelatore, ma anche di gestire meglio le scorte, utilizzando prima gli alimenti più vecchi per la preparazione delle pietanze ed evitando sprechi alimentari.

È bene preferire etichette adesive resistenti al freddo, che non si deteriorino a contatto con le basse temperature e che siano sempre chiare e leggibili. Il consiglio è utilizzare penne indelebili per scrivere, così che i dati riportati sulle etichette non sbiadiscano col tempo.

Cosa scrivere sulle etichette? È buona norma indicare il nome dell’alimento e la data di congelamento, in modo da tenere traccia della sua freschezza. Inoltre, è consigliato segnare anche il peso. Questi dettagli rendono più semplice la gestione delle scorte e permettono di pianificare la preparazione dei pasti in base alle quantità di avanzi o scorte disponibili.

Un’ottima idea è organizzare le etichette per categorie. Ad esempio, si possono utilizzare etichette verdi per le verdure, blu per i prodotti da forno, e così via. Questo sistema velocizza la ricerca degli alimenti, rendendola più intuitiva, specialmente quando si ha bisogno di trovare qualcosa in fretta.

Se per la conservazione degli alimenti si utilizzano dei sacchetti, l’etichetta può essere attaccata sul sacchetto stesso. Se, invece, si utilizzano contenitori, l’etichetta può essere apposta direttamente sul coperchio. L’importante è che questa sia ben visibile.

2. Conservare il cibo sottovuoto

Un’altra strategia efficace per organizzare il freezer in modo ordinato è conservare il cibo sottovuoto. Questa pratica non solo prolunga la freschezza degli alimenti, ma offre anche numerosi vantaggi in termini di gestione dello spazio all’interno del congelatore.

La conservazione sottovuoto richiede l’uso di sacchetti o contenitori ermetici. L’assenza di aria al loro interno riduce notevolmente il rischio di ossidazione e preserva le caratteristiche organolettiche e le proprietà nutrizionali degli alimenti, mantenendo inalterato il loro sapore e la loro consistenza.

Meglio i sacchetti da freezer o i contenitori ermetici? I sacchetti, dopo l’uso, possono essere gettati nell’umido o riutilizzati, a patto che non siano bucati o danneggiati. I contenitori ermetici, in vetro o plastica, proteggono gli alimenti in maniera più efficace, ma possono risultare un po’ troppo ingombranti.

Se si opta per quest’ultima soluzione, è bene tenere presente che gli alimenti tendono ad espandersi a contatto con le basse temperature: è preferibile non riempire i contenitori in modo eccessivo per non correre il rischio che si rompano o si incrinino.

L’alternativa ideale per conservare gli alimenti in congelatore resta quella di utilizzare sacchetti chiusi con una macchina da sottovuoto. In questo modo, si ha la certezza di eliminare completamente l’aria all’interno del sacchetto e si evita la formazione di cristalli di ghiaccio.

Uno dei principali vantaggi del sottovuoto è l’ottimizzazione dello spazio all’interno del congelatore. Questo vale per gli alimenti congelati nei sacchetti da freezer che hanno un volume ridotto e che permettono di immagazzinare una maggiore quantità di prodotti all’interno del congelatore.

La conservazione del cibo sottovuoto, inoltre, consente di prevenire le bruciature da congelamento. L’assenza di aria, infatti, impedisce la formazione di cristalli di ghiaccio che possono danneggiare la struttura cellulare degli alimenti, preservandone la freschezza e la qualità.

Questa pratica, infine, è un alleato prezioso nella riduzione degli sprechi alimentari. Poiché permette di conservare gli alimenti in modo più efficiente, è meno probabile che si verifichino situazioni in cui questi vadano persi o dimenticati nel fondo del congelatore.

3. Un cassetto per ogni tipo di alimento

Il congelatore è dotato di cassetti? La chiave per organizzare il freezer in modo efficace è dividere gli alimenti per categorie e assegnare a ciascuna di esse un cassetto specifico: un metodo strategico per ottimizzare lo spazio a disposizione e migliorare la visibilità all’interno del congelatore.

In questo modo, è possibile sapere dove cercare ciò di cui si ha bisogno ed evitare di aprire e chiudere il freezer in continuazione, con conseguente dispersione della temperatura. Un vantaggio sia per la bolletta della luce che per gli alimenti, i quali si conservano meglio e più a lungo.

Nel primo cassetto, generalmente quello più piccolo, il consiglio è conservare tutti gli alimenti poco voluminosi, come il preparato per soffritti, e i cubetti di ghiaccio. Il secondo, invece, può essere riservato a prodotti più voluminosi, come le confezioni di surgelati o i cibi pronti. Carne e pesce possono essere sistemati nell’ultimo.

All’interno di ciascun cassetto, per separare ulteriormente gli alimenti e mantenere l’ordine, è possibile utilizzare contenitori o cestini. L’importante è posizionare i congelati più vecchi nella parte anteriore dei vani, così da ricordarsi di utilizzarli prima degli altri.

Grazie ad una suddivisione di questo tipo, è possibile sapere sempre dove sono conservati i vari alimenti e tenere sotto controllo tutto il contenuto del freezer, evitando di dimenticare qualche prodotto che nel frattempo potrebbe scadere e contribuendo a contrastare lo spreco alimentare.

Ultimi articoli: