Cucina con frigo a vista: perché sceglierla?

Negli ultimi anni, è cresciuta l’attenzione per l’estetica e la cura dei dettagli e la cucina con frigo a vista è diventata una delle tendenze d’arredo più popolari. Secondo questa configurazione, il frigorifero è il protagonista indiscusso della stanza e attira su di sé tutte le attenzioni.

Tra gli elettrodomestici presenti in casa, il frigo è l’unico che lavora senza sosta, giorno e notte. La sua funzione principale è conservare correttamente gli alimenti. Nella scelta del modello da acquistare, però, è bene prestare attenzione non solo alle sue prestazioni, ma anche alla sua estetica.

Oggi, i frigoriferi sono veri e propri capolavori di design e possono essere lasciati a vista per apprezzarne la ricercatezza. Oltre ad aggiungere un tocco di eleganza alla cucina, assicurano maggiore flessibilità negli ingombri e nella disposizione. Inoltre, essendo accessibili su tre lati, facilitano le operazioni di manutenzione e pulizia.

1. Mostra il design del frigorifero

In passato, i frigoriferi venivano spesso rilegati in angoli nascosti delle cucine, come nicchie o mobili contenitori. La loro estetica era trascurata e l’obiettivo principale era nasconderli alla vista per non rovinare lo stile dell’arredamento e l’effetto d’insieme desiderato.

Oggi, questi elettrodomestici sono diventati dei veri e propri elementi d’arredo che contribuiscono a donare alla cucina carattere e personalità. Merito di un design sempre più essenziale ed elegante, che nasconde la parte posteriore del frigo e propone maniglie a filo o a scomparsa per impreziosire la parte frontale.

Da non trascurare anche l’innovazione tecnologica, che mette a disposizione display a scomparsa o finestre instaview attraverso le quali è possibile guardare all’interno del frigorifero senza aprire lo sportello.

Disponibili in una vasta gamma di finiture e colorazioni, i frigoriferi freestanding non sono più elettrodomestici da nascondere alla vista, ma da esibire, anche negli ambienti più eleganti e raffinati. L’ampia possibilità di scelta permette di adattare facilmente il frigorifero allo stile dell’arredamento e consente di creare un ambiente armonioso.

Progettare una cucina con frigo a vista, dunque, significa mettere in mostra il design elegante e sofisticato dell’elettrodomestico, trasformandolo in un punto focale della cucina. Invece di nasconderlo, si può sfruttare la sua estetica per migliorare l’aspetto generale dello spazio.

2. Permette di scegliere il frigo americano

Quando si sceglie di progettare una cucina con frigo a vista, si è svincolati dalle limitazioni imposte dalla configurazione dei mobili e si ha una maggiore flessibilità nella scelta delle dimensioni dell’elettrodomestico.

Una delle soluzioni più apprezzate e diffuse è il frigo americano, anche detto side by side. Versatile e moderno, rispetto ai modelli tradizionali, ha una maggiore capacità di conservazione ed è in grado di contenere una grande quantità di alimenti, anche di grandi dimensioni (torte, vassoi, pizze), offrendo una serie di funzionalità aggiuntive.

A doppia porta e dotati di congelatore da un lato e zona refrigerazione dell’altro, i frigoriferi americani possono offrire anche un dispenser d’acqua o un sistema di filtraggio che fa aumentare l’efficienza energetica. L’erogatore incorporato negli sportelli dell’elettrodomestico permette di avere acqua fresca o ghiaccio sempre pronti, senza aprire il frigorifero. Una caratteristica molto apprezzata, soprattutto nelle giornate calde o quando si hanno ospiti a casa.

I frigoriferi americani sono disponibili in una molteplicità di dimensioni. Si va dai modelli più compatti a quelli più ingombranti, adatti ai grandi open space. La maggior parte dei side by side ha una profondità di circa 60/70 cm, una larghezza di circa 90 cm e un’altezza di circa 186 cm.

Rappresentano una scelta di design, audace e funzionale, che può trasformare radicalmente l’aspetto della stanza. Un grande investimento per la propria cucina, sia in termini di funzionalità che di estetica.

3. Libertà nel posizionarlo e aggiustarlo

Oltre che per il design accattivante dell’elettrodomestico e la flessibilità nella scelta delle dimensioni, progettare una cucina con frigo a vista è una tendenza molto apprezzata perché assicura ampio margine di libertà nella disposizione e facilita le operazioni di manutenzione e pulizia.

Come posizionare il frigorifero in cucina? A differenza dei frigoriferi a incasso, per i quali la disposizione è obbligata dalla configurazione dei mobili dove devono essere inglobati, quelli a vista possono essere posizionati dove più si preferisce.

Se, per esempio, si decide di posizionare il frigo freestanding accanto al lavello, ma in seguito si decide di spostarlo lontano dalla struttura della cucina per dare alla stanza un nuovo layout, si avrà la possibilità di farlo senza dover apportare modifiche strutturali significative. Questa versatilità è preziosa soprattutto negli ambienti di dimensione ridotta, dove ogni centimetro conta.

I limiti legati alla collocazione del frigorifero a vista sono davvero pochi: l’elettrodomestico può essere inserito ovunque si desideri, anche in una nicchia o in una rientranza che altrimenti rimarrebbero inutilizzate.

Bisogna evitare che il frigorifero sia esposto alla luce diretta del sole, a contatto con fonti di calore. Inoltre, nel caso in cui si opti per un modello con erogatore d’acqua e ghiaccio integrato nello sportello, è fondamentale considerare l’accesso alla rete idrica. Alcuni dei modelli attualmente in commercio producono acqua e ghiaccio senza la necessità di allacci idrici.

Un altro vantaggio significativo della cucina con frigo a vista è la possibilità di eseguire interventi di manutenzione e pulizia con facilità perché l’elettrodomestico è accessibile su tre lati. Questo significa che è possibile pulirlo ed eseguire eventuali riparazioni senza spostarlo o smontare i mobili circostanti.

Che la tua cucina si trovi in uno spazio separato o all’interno di un grande open space, noi di PG Pasquinelli Arredamenti, possiamo aiutarti a progettare un ambiente dove funzionalità ed estetica convivono in perfetta armonia.

Il nostro studio di progettazione per cucine con frigo a vista è pronto ad accoglierti: interior designer qualificati e con esperienza di lungo corso ti guideranno nella scelta della soluzione più adatta alle tue esigenze e ai tuoi gusti personali.

Ultimi articoli: