Frigorifero: quale scegliere?

Non sai quale frigorifero scegliere? Leggi i nostri consigli sui diversi modelli: i combinati, a incasso o gli americani side by side.

Noi che realizziamo cucine su misura, sappiamo benissimo quanto sia importante avere a disposizione elettrodomestici, capienti e adatti al proprio stile. Per capire quale scegliere, è bene considerare alcuni fattori importanti che contribuiranno alla scelta finale.

In questo articolo, descriveremo diversi tipi di frigoriferi tra i quali scegliere, come i combinati, i combinati a incasso e gli americani, detti side by side.

Ma prima di conoscere a fondo i modelli di frigorifero e capire quale scegliere, è bene tenere presente alcuni fattori importanti che possono condizionare la scelta di questo grande elettrodomestico:

  • spazio a disposizione e grandezza della stanza;
  • tipologia dei mobili della cucina;
  • stile e gusto personali;
  • esigenze particolari, come grandi capienze o meno;
  • preferire un frigo a vista o nascosto.

In base a queste peculiarità, vediamo quale frigorifero scegliere per la propria cucina, per godere non solo delle sue migliori funzionalità ma per vivere con stile nella propria casa.

1. Combinati e combinati da incasso

La scelta dei frigoriferi combinati da libera installazione o dei combinati a incasso per la cucina varia a seconda delle proprie esigenze.

I frigoriferi combinati sono i classici modelli a vista che possono essere realizzati non solo nelle misure standard, alle quali siamo abituati ovvero da 60 cm, ma possono essere acquistati anche a grandezze diverse, a seconda dei modelli, raggiungendo anche i 75 centimetri.

Tra le nostre cucine su misura personalizzare, la cucina classica Vogue è un esempio di come il frigorifero combinato a libera installazione, non sia solo un mero elettrodomestico ma anche un pezzo di design che dona un tocco retrò a una cucina dal sapore classico, ma rinnovato.

In genere, il frigorifero combinato a vista viene scelto da chi ama gli elettrodomestici come pezzo d’arredo e può essere disponibile non solo in acciaio inox ma anche colorato in varie finiture, lucide e opache, e  con dimensioni e stili  diversi, per adattarsi a qualsiasi cucina.

Il modello di frigorifero combinato xxl, per esempio, è comodo, invece, per famiglie numerose e per coloro che cucinano frequentemente a casa e hanno bisogno di capienze maggiori.

A prescindere che siano lineari o più bombati, i frigoriferi combinati sono caratterizzati da due sezioni: il vano frigorifero e la parte freezer, o congelatore. A seconda dei modelli di combinati, la parte frigo può essere situata sopra o sotto.

Tra i combinati, ecco che spiccano anche i frigo-congelatori che, a differenza dei classici frigoriferi con cella frigorifera, possono mantenere congelato il cibo per più tempo rispetto al frigo con freezer.

Acquistare un frigorifero con cella frigo è comodo per chi non ha interesse a congelare molto cibo in casa. Per chi non ha spazio ma vuole avere a disposizione una scorta di cibi congelati, ecco che un elettrodomestico congelatore, da posizionare magari in garage, è la scelta ideale.

Per ottenere un mix di praticità ed estetica, senza rinunciare al frigorifero e congelatore installati direttamente tra i mobili della cucina, i protagonisti diventano anche i congelatori a colonna, da incasso o da semi incasso, da accostare al frigo, in cucine dove non si vuol far mancare nulla.

L’altra soluzione per chi ama il combinato, ma non lo vuole avere a vista, è la scelta del frigorifero combinato a incasso.

I frigoriferi a incasso vengono integrati perfettamente e installati all’interno dei mobili della cucina, sia nella misura standard da 60 cm che nella nuova misura, 75 cm. In questo modo si può scegliere la misura più adatte e mantenere intatto lo stile e il design coordinato che la famiglia cerca.

Nella cucina classica Dara, il suo stile rimane romantico e coordinato, grazie all’installazione dell’eletrodomestico perfetto all’interno dei mobili.

Il vantaggio di questi frigoriferi è che sono discreti dal punto di vista estetico e permettono di risparmiare spazio, rispondendo a misure standard che solitamente vengono richieste per i mobili della cucina.

Internamente, il frigorifero a incasso, tendenzialmente può essere, però, meno capiente, essendo un modello più compatto.

Da ricercare tra le migliori caratteristiche di entrambe le tipologie di frigorifero appena descritte, è la possibilità di prediligere modelli con illuminazioni a LED e all’avanguardia, che prevedono la connessione wi-fi, per soluzioni di risparmio energetico per una smart home.

2. Frigoriferi americani “side by side”

I frigoriferi americani side by side sono una scelta sempre più popolare nelle nostre cose, grazie alla loro capacità di spazio interna, sia per il vano frigo che per la cella frigorifera, nonché per la particolarità estetica che li caratterizza.

Si tratta di una tipologia di frigorifero che presenta entrambi i lati rifiniti con porte, ciascuna delle quali apre verso la stessa direzione.

Gli americani side by side sono anche molto versatili, spaziosi e capienti e assicurano un’ottima conservazione di cibi e bevande. La maggior parte dei modelli è fornita di:

  • scompartimento del ghiaccio;
  • distributore dell’acqua;
  • funzionalità come la regolazione automatica della temperatura;
  • illuminazione a LED;
  • display digitale incorporato sulla porta principale.

Scegliere un frigorifero americano side by side, è spesso una soluzione dettata dalla ricerca di un determinato stile, o per poter godere di alcune funzionalità che i classici frigoriferi solitamente non offrono.

I frigoriferi americani side by side sono più grandi e pesanti dei modelli standard, il che potrebbe rendere difficile la collocazione in una cucina non particolarmente spaziosa. In secondo luogo, i modelli più grandi, possono consumare molta più energia rispetto ai modelli standard.

A seconda del modello migliore da scegliere, è bene valutare non solo le dimensioni, le necessità di famiglia e le funzionalità del frigorifero, ma anche il costo e i consumi. Il frigorifero da scegliere su tutti rimane, comunque, quello con la migliore classificazione energetica, per evitare rincari sulle bollette elettriche.

Ci sono certi elettrodomestici per la cucina, come il frigorifero, che vanno visti e valutati in concomitanza della scelta che si sta facendo dei mobili della cucina, in questo modo è possibile integrare lo stile e le esigenze personali, soprattutto se c’è la possibilità di variare dimensioni e caratteristiche degli arredamenti.

Noi di PG Pasquinelli realizziamo mobili su misura, con i quali poter adattare i modelli di frigorifero che più si preferiscono. RIchiedi una consulenza e troveremo la soluzione più adatta a te.

Ultimi articoli: